giovedì 23 maggio 2013

Iside Out Project! - “Use art to turn the world inside out” (JR)


Inside Out  The people’s art project
A global art project transforming messages of personal identity into works of art.






Inside Out Project è un progetto di arte globale, che trasforma messaggi di identità sociale in opere da esporre nelle città di tutto il mondo.
Il progetto nasce da un idea dell'artista francese JR dopo la premiazione ai TED Prize del 2011, il premio dato alle idee degne di essere diffuse e utili a cambiare il mondo. (www.ted.com)


Con i 100.000$ ricevuti l'artista avvia Inside Out! Ispirato al suo stile artistico (Flyposting) il progetto da la possibilità a chiunque di inviare i propri ritratti al sito (in bianco e nero) e ricevere a casa un propria un poster da affiggere nella propria città e mostrarlo così al modo. Non esiste un tema centrale del progetto, per partecipare basta avere la voglia di esprimere un tema sentito: speranza, diversità, futuro, violenza, amore, cambiamenti climatici, ... o anche la semplice voglia di dire al mondo "Hey, ci sono anche io"!
Tutti i progetti realizzati nel mondo vengono archiviati. documentati ed esibiti online sul sito www.insideoutproject.com, fino ad oggi hanno partecipato oltre 120.000 persone sparse per 108 stati diversi, si va dal centro di Parigi (in occasione delle rivolte delle banlieue), ai tetti degli slum di Nairobi, ai ritratti sul muro che separa Israele e Palestina (vedi foto sopra!)!
Ecco alcuni scatti tratti dal sito:

INSIDE OUT Save the Artic



INSIDE OUT Medellin, Colombia ("Children to dream big / Taking down of imagined boundaries")


INSIDE OUT Telaviv, Israel





e questo è link al video di JR alla conferenza TED del 2011:

JR TED prize 2011


Nessun commento:

Posta un commento